Si comunica l’orario provvisorio delle lezioni da lunedì 14 a venerdì 18 settembre 2020 (vedi allegato).
Si precisa che, poiché l’organico non è ancora del tutto completo, per alcune classi l’orario potrebbe essere ridotto e quindi non prevedere le prime e/o le ultime ore. Si chiede pertanto di consultare attentamente l’orario.
Al fine di evitare la formazione di file in entrata o uscita dall’edificio scolastico, l’Istituto adotta le seguenti misure per l’osservanza delle norme sul distanziamento sociale:
- l’ingresso è ammesso dalle ore 7.40 fino alle ore 7.55; in particolare, gli studenti non potranno stazionare nei cortili all’esterno dell’edificio, ma dovranno recarsi direttamente nella propria aula, rispettando le norme di distanziamento;
- l’ingresso e l’uscita avverranno dai seguenti accessi:
CLASSE | PORTA DI INGRESSO/USCITA |
1AL,1BL, 5Asc, 5Bcl, 1Asc, 1Bsc, 1Acl, 1Csu,
1Asu, 2Bsu, 4Asu, 2Csu, 3Asu |
Ingresso da Via Saporiti |
4Bsu, 2Bsc, 4Csc, 3Bcl, 4Bsc, 4Asc, 5Asu, 3Bsu, 3Bsc, 4Acl, 5Csu, 5Acl | Ingresso da Via Cairoli scalone classico |
2Asu, 5Csc, 2Bcl, 1Bsu, 2Asc, 2Csc | Ingresso da Via Cairoli – primo cortile porta di legno |
5Bsu, 3Acl, 5Bsc, 3Asc, 1Bcl | Via Cairoli – ex Castoldi accesso dal secondo cortile |
2Acl, 1Csc, 1Dsc | Via Cairoli – secondo cortile porta di sicurezza |
3Csc in Aula Chiumello Pompeo
3Csu in Aula Negrini |
Via Cairoli primo cortile |
personale scolastico | Ingresso da Via Cairoli scalone classico o primo cortile porta di legno |
3. alla prima ora i docenti dovranno essere in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni, come peraltro prevede il CCNL.
Qui di seguito la collocazione delle classi:
CLASSE | AULA |
1^A CL | 4b |
1^B CL | 44 |
2^A CL | 1 |
2^B CL | 23 |
3^A CL | 41 |
3^B CL | 18 |
4^A CL | 28 |
5^A CL | 31 |
5^B CL | 9 |
1^A SC | 4 |
1^B SC | 8 |
1^C SC | 3 |
1^D SC | 2 |
2^A SC | 25 |
2^B SC | 16 |
2^C SC | 36 |
3^A SC | 43 |
3^B SC | 27 |
3^C SC | aula chiumello pompeo (primo cortile) |
4^A SC | 20 |
4^B SC | 19 |
4^C SC | 17 |
5^A SC | 6 |
5^B SC | 42 |
5^C SC | 22 |
1^A SU | 11 |
1^B SU | 24 |
1^C SU | 10 |
2^A SU | 21 |
2^B SU | 12 |
2^C SU | 14 |
3^A SU | 14b |
3^B SU | 26 |
3^C SU | Negrini (primo cortile) |
4^A SU | 13 |
4^B SU | 15 |
5^A SU | 32 |
5^B SU | 40 |
5^C SU | 30 |
1^A LL | 5 |
1^B LL | 7 |
Gli studenti inoltre:
- devono presentarsi a scuola muniti di dichiarazione (scarica) debitamente compilata e firmata, come illustrato nella circolare n. 430; un collaboratore scolastico passerà nell’arco della mattinata a ritirarla;
- NON DEVONO SPOSTARE i banchi in quanto sono già posizionati nel rispetto delle normative anticontagio; devono mantenere il proprio posto a sedere e non possono scambiarlo nell’arco della mattinata. E’ possibile modificare i posti a sedere, previa sanificazione di banco e sedia da parte dei collaboratori scolastici. Gli alunni devono altresì evitare di scambiarsi le attrezzature;
- devono indossare la mascherina, preferibilmente chirurgica, e la possono abbassare solo se seduti al rispettivo banco o quando sono interrogati, ma solo se è garantita la distanza di 2 metri dall’insegnante e dalla prima fila.
- durante l’intervallo gli alunni di ciascuna classe devono utilizzare la propria aula e lo spazio del corridoio antistante, sotto la sorveglianza dell’insegnante della terza ora di lezione. E’ consentito recarsi ai distributori di bevande e snack più vicini alla collocazione della propria aula, sempre indossando la mascherina. Mentre si consumano cibi o bevande si deve mantenere la distanza da altre persone di almeno 1 metro;
- gli studenti devono rispettare la distanza interpersonale di 1 metro nei momenti di ingresso e uscita dalle strutture scolastiche;
- gli studenti devono indossare la mascherina nei momenti di ingresso e uscita dalle strutture scolastiche e durante gli spostamenti all’interno delle aule e dei locali scolastici;
Cambio dell’ora e aerazione: Lo spazio antistante l’aula può essere utilizzato anche al cambio dell’ora, quando devono essere aperte le finestre per permettere il ricambio dell’aria nell’aula. L’apertura degli infissi è un adempimento a cura dell’insegnante uscente che, per questa mansione, può incaricare gli allievi.
Spostamenti interni alla scuola
Per gli spostamenti interni alla scuola è auspicabile l’adozione delle seguenti misure:
- divieto di stazionamento negli atri e nei corridoi;
- nel percorrere i corridoi e le scale mantenere la destra sia in salita sia in discesa, disponendosi sempre in fila a una distanza di almeno 1 metro.
Utilizzo dei servizi igienici
Dovrà essere consentito l’utilizzo dei servizi igienici durante l’orario di svolgimento delle lezioni al fine di diluire l’afflusso ai locali e permetterne la fruizione evitando gli assembramenti.
Anche durante l’intervallo potranno ovviamente essere utilizzati i servizi igienici rispettando comunque il distanziamento.
Igiene personale
Si raccomanda quanto segue:
- Il lavaggio delle mani con acqua e sapone neutro o l’igienizzazione con gel deve avvenire prima e dopo l’attività didattica/ricreativa e in ingresso e uscita dalla scuola, all’uscita dai servizi igienici, prima della consumazione di bevande o cibo o comunque in ogni caso vi sia la necessità, in particolare dopo aver starnutito e/o tossito.
- Le mascherine dismesse devono essere gettate in apposito contenitore identificato con cartello, posizionato nei corridoi, affinché possano essere smaltite secondo le modalità previste dalla normativa vigente.