GENERI ALLO SPECCHIO (COMMEDIA)

DESCRIZIONE DEL CORSO
Percorso di formazione rivolto a docenti di ambito umanistico e studenti universitari di laurea magistrale in Lettere. Verranno affrontate tematiche inerenti al genere della commedia tra antico e moderno. I relatori illustreranno i diversi momenti di evoluzione del genere attraverso esempi tratti dalle opere dei principali autori classici e italiani presenti nelle indicazioni ministeriali per le scuole superiori, con uno sguardo anche alle riletture moderne.


OBIETTIVI
Riconoscere la centralità del genere nella prassi didattica;
riconoscere l’identità di approccio nell’analisi del testo classico e moderno in relazione alle caratteristiche del genere;
riconoscere lo sviluppo diacronico di un genere;
individuare i cambiamenti che avvengono in un genere;
individuare i diversi livelli di approccio a un genere;
individuare le possibili rivisitazioni del testo nella consapevolezza che esso è eco di epoche precedenti e diventa eco per le epoche successive;
riconoscere nell’analisi del testo gli elementi di rapporto con il genere di appartenenza;
stimolare la costruzione di percorsi didattici innovativi;
favorire la consapevolezza della necessità di formarsi per formare.


ARTICOLAZIONE
Il corso prevede conferenze di esperti a cadenza mensile da ottobre a maggio (dalle 15.30 alle 18.00), alternando interventi di classicisti e interventi di italianisti. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per un massimo di 20 ore.


PROGRAMMA
18 Ottobre 2024 ore 15.30-18.00
Il comico nella letteratura
“Commedia: una parola dai molti significati” Anna Beltrametti (già Professore ordinario di Lingua e Letteratura greca – Università di Pavia)
“Comico e carnevalesco nelle letterature romanze” Maria Forni (già Dirigente scolastico)

20 Novembre 2024 ore 15.30-18.00
Aristofane: il demiurgo della parola
“Aristofane nella città” Michele Napolitano (Professore ordinario di Lingua e letteratura greca – Università di Cassino e del Lazio meridionale)
“Aristofane, la polis, il coro sulla scena” Martina Treu (Ricercatore di Lingua e letteratura greca – IULM Milano)

11 Dicembre 2024 ore 15.30-18.00
La letteratura italiana e il ritorno del teatro
“L’arte di improvvisar commedie. Autori e attori nella commedia dell’arte” Sara Urban (attrice e formatrice teatrale)
“Chi non riderebbe?»: strategie linguistiche del comico nella Mandragola di Machiavelli” Elena Felicani (Assegnista di ricerca – Università Statale di Milano)

9 Gennaio 2025 ore 15.30-18.00
Il teatro “borghese”
“Vicende di vita familiare di 2300 anni fa: Menandro e noi” Sabina Mazzoldi (Docente di materie letterarie – IIS “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, Firenze)
“«Non voglio che accada come nelle commedie». Un profilo di Terenzio” Mario Lentano (Professore ordinario di Lingua e letteratura latina – Università di Siena)

3 Febbraio 2025 ore 15.30-18.00
Goldoni e la commedia moderna
“Una commedia ritrovata dell’avvocato Goldoni” Maria Pia Pagani (Ricercatore di Discipline dello spettacolo – Università “Federico II” di Napoli)
“Goldoni e il Teatro Piccolo” Marta Comeglio (Ufficio promozione e proposte culturali “Piccolo Teatro” di Milano)

13 Marzo 2025 ore 15.30-18.00
La commedia motoria: Plauto
“La commedia del servo: Plauto” Salvatore Monda (Professore associato di Lingua e Letteratura latina -Università del Molise)
“Tradurre Plauto per la scena” Roberto Danese (Professore ordinario di Filologia classica – Università di Urbino)

9 Aprile 2025 ore 15.30-18.00
Pirandello tra narrativa e teatro
“Teatro illustrativo e teatro dialettico. Sui Sei personaggi di Pirandello” Giuseppe Langella (Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea – Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano)
“Teatro e narrazione: l’arte di raccontare” Fabrizio Fiaschini (Professore associato di Discipline dello spettacolo – Università di Pavia)

5 Maggio 2025 ore 15.30-18.00
Il comico: altri percorsi
“Fabella veteris et plurimarum fabularum poetria” (Pro Caelio 64): un agguato alla spa” Mara Aschei (Professore a contratto – Università di Pavia)
“Ridere con «onesta severitade»: strategie del comico in Dante” Anna Longoni (Professore a contratto – Università di Pavia)
“Qualche osservazione conclusiva” Alberto Panzarasa (Dirigente scolastico – Liceo “B. Cairoli” di Vigevano)

ASPETTI ORGANIZZATIVI
Agli incontri sarà possibile partecipare in presenza o in streaming attraverso la piattaforma Google Meet. Le registrazioni degli interventi e il materiale fornito dai relatori saranno pubblicati sul sito della scuola in una pagina protetta da password e quindi fruibili anche in asincrono (la fruizione in asincrono non potrà essere conteggiata tra le ore di presenza).
Il costo dell’iscrizione al corso è di 20 euro (gratuito per iscritti AICC e studenti universitari).
Ci si può iscrivere fino all’11 ottobre 2024 cliccando su: Modulo di iscrizione

Per perfezionare l’iscrizione è necessario, se non si è iscritti AICC (qualsiasi delegazione) o studenti universitari, pagare la quota di iscrizione entro l’inizio del corso con le seguenti modalità: bonifico bancario ad “Associazione allievi del Cairoli” partner dell’iniziativa IBAN IT61S0306923004100000066384

Causale: NOME+COGNOME, ISCRIZIONE AL CORSO “GENERI ALLO SPECCHIO: LA COMMEDIA”, Liceo Cairoli Vigevano
oppure bonus docente selezionando online, formazione e aggiornamento, percorsi formativi istituzioni scolastiche, creare un pdf del buono, scaricarlo e allegarlo a una mail indirizzata a pvpc010006@istruzione.it e in copia a formazione_umanistica@liceocairoli.edu.it con oggetto
NOME+COGNOME, PAGAMENTO ISCRIZIONE CORSO “GENERI ALLO SPECCHIO:LA COMMEDIA”
Per ogni dubbio o richiesta, scrivere a Isabella Tacchini e Caterina Baletti all’indirizzo
formazione_umanistica@liceocairoli.edu.it.

LINK ALLE SCORSE EDIZIONI:

In evidenza

Pubblicità legale

Accesso agli atti

Sicurezza

GRADUATORIE DI ISTITUTO

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
WordPress Video Lightbox Plugin