APPRENDISTI CICERONI (4^A classico)

in collaborazione con il FAI attività di partecipazione alle GIORNATE DI PRIMAVERA FAI in qualità di accompagnatori. Le visite guidate, sono rivolte alla cittadinanza e al territorio presso il Castello di Sartirana. “Apprendisti Ciceroni” è un progetto di formazione rivolto agli studenti: un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale. Gli studenti vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per studiare un bene d’arte o natura del loro territorio, poco conosciuto, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti o ad un pubblico di adulti.

attività:

In classe: lezioni di storia dell’Arte sul periodo storico

Sul territorio: visite guidate

Attività di restituzione: c/o il castello di Sartirana nelle Giornate di Primavera

tutor interno: prof.ssa prof. Enrico Labonia (4^A)

tutor esterno: prof.ssa Nives Trombotto (FAI scuola-delegazione di Vigevano)

convenzione: FAI nazionale