Il progetto propone un’attività di esplorazione nel giardino della scuola rivolta a bambini di ca.7/8 anni con il Metodo di Maria Montessori sia nella scelta di proporre esperienze a contatto con la natura all’aria aperta, sia per l’organizzazione dei materiali
Al fine di scoprire le piante autoctone, i bambini saranno coinvolti in un percorso artistico – sensoriale per giungere alla conoscenza “scientifica” e a nozioni di botanica.
I bambini, saranno muniti di tablet all’ingresso e scopriranno in un quadro (opportunamente scelto) alcuni fiori. I fiori, dunque,saranno ricercati dal vivo, fotografati e inquadrato il QR code per scoprire il nome, le proprietà, esigenze idriche e del terreno.
Nell’ottica della circolarità e della biodiversità, i bambini verranno accompagnati a comprendere che in un giardino, come in un quadro, come in brano musicale, tutto deve essere in equilibrio: i fiori devono richiamare gli insetti che poi a loro volta impollineranno le piante stesse. Il “Valzer del Moscerino”, “Il volo del Calabrone” “la Primavera” di Vivaldi faranno da colonna sonora….
Verranno proposti un racconto o una filastrocca che richiamino i valori della biodiversità, del rispetto dell’ambiente, del rispetto della diversità come ricchezza in una comunità di esseri interdipendenti. Si stimoleranno i bambini alla costruzione di narrazioni a partire da stimoli verbali sul modello dei binomi fantastici di Gianni Rodari.
tutor interno: prof. Marco Colli
tutor esterni: dott.ssa Rachele Sala
convenzione: L’Aquilone Casa dei bambini