FILOSOFIA PER LA VITA (classe 4^C scienze umane)

Questo project work si propone di fornire ai nostri studenti gli strumenti per sviluppare capacità finalizzate ad una comunicazione efficace e persuasiva mettendosi in gioco su tematiche di etica ambientale.

Le attività hanno l’obiettivo di adattare il protocollo «Filosofia per bambini» all’acquisizione di competenze utili e specifiche dell’indirizzo di studio scelto.

Gli studenti in alternanza proporranno alle classi terze di scuola secondaria di primo grado,attività di interpretazione, discussione, e di laboratorio su contenuti estratti da testi filosofici, adattabili alla riflessione sulla crescita e lo sviluppo dell’individuo in fase di formazione con lo scopo, non ultimo, di sensibilizzare i più giovani su tematiche di tipo filosofico (il viaggio,realtà e apparenza, l’identità ed etica ambientale).

Il progetto prevede moduli formativi teorici (in classe), attività laboratoriali e attività presso il plesso scolastico Bussi (classi terze) partner del progetto.

formazione a scuola nov-marzo con la prof.ssa Anna Galimberti. Lezioni formative in classe (30 ore)

Stage c/o la scuola media Bussi  5  giorni, per tutta la prima settimana di febbraio

tutor interno: prof. Daniele Risso

tutor esterno: prof.ssa Anna Galimberti