Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un percorso naturalistico nel Parco del Ticino,suddiviso in diverse tappe, in cui gli studenti faranno da guida, utilizzandola lingua inglese; in tal modo si otterrà il duplice risultato di approfondire la conoscenza del territorio di appartenenza e di migliorare allo stesso tempo le competenze comunicative in lingua inglese, secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Tale percorso è stato proposto all’inizio dell’anno scolastico agli studenti delle classi prime, come attività di accoglienza. Attraverso l’acquisizione di competenze storico-artistiche egeo-morfologiche del territorio di Vigevano è stata offerta una guida in lingua inglese presso la Lanca Ayala, un territorio naturalistico di grande interesse anche dal punto di vista delle potenzialità economiche e lavorative.
Il titolo del progetto evoca una passeggiata in un circuito naturalistico a piedi in cui i liceali-Ciceroni propongono una ricca serie di attività didattiche e laboratoriali indirizzate ai colleghi più piccoli.
Le proposte mirano a stimolare negli alunni la curiosità per il nostro territorio e attraverso il veicolo della lingua inglese, attirare turisti stranieri appassionati di sport,enogastronomia, cultura…
evento: a fine settembre dell’a.s. 2019-20, con tutti gli studenti delle classi prime dell’Istituto
tutor interno: prof.sse Antonella Sempio e Anna Pasini
tutor esterno: prof.ssa Laura Rossi
esperto esterno: dott.ssa Laura Morandi
convenzione Studio Emys