openday_classico_2021-2022-26-11-2021
Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.
All’interno del quadro culturale sono riservate attenzioni anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, che consentono di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della complessa realtà che ci circonda.
Favorisce l’acquisizione di un efficace metodo di studio e la piena acquisizione della competenza chiave “imparare ad imparare”.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come chiave di comprensione critica del presente;
- avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
- aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
- saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.
Quadro Orario
materie | Num. ore per anno | ||||
I | II | III | IV | V | |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Latino | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Greco | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 3 | 3 | 3 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Biologia, Scienze della terra, chimica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Educazione motoria | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore | 27 | 27 | 31 | 31 | 31 |
Il Liceo Classico in rete
Il Liceo B. Cairoli dal 2017 aderisce alla Rete Nazionale del Liceo Classico.
La Rete nasce nel 2017 dopo il Convegno tenutosi al Politecnico di Milano nell’aprile 2016, durante il quale per due giorni rappresentanti del Miur, docenti universitari, scrittori, personalità del mondo della cultura hanno discusso sul futuro del Liceo Classico.
Attualmente tutti i Licei in rete dialogano e collaborano sul Portale aperto nel 2018 ( rnlc.unisa.it).
In seguiti l’Uffico Scolastico Regionale ha proposto a tutti i Licei Classici Lombardi di mettersi a loro volta in rete per condividere e discutere, a livello territoriale, alcune problematiche, la nuova maturità, per esempio, o l’importanza di rilevare le competenze di greco già dal primo anno per determinare obiettivi concreti e comuni. Il Liceo Cairoli ha aderito da subito.
Referente: prof.ssa Laura Bezzo