Anche quest’anno il Liceo Classico B. Cairoli di Vigevano partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, coordinato da un ampio e rappresentativo Comitato Organizzativo, introdotto dal brano inedito “In qualche modo faremo” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in quasi 350 licei classici. Anche in questa edizione, per la seconda volta, ai licei italiani si uniscono 14 licei stranieri: i Paesi coinvolti sono l’Australia, la Croazia, la Germania, la Grecia, la Francia, la Romania, la Spagna, la Turchia.
Comunicato-NNLC-2024Per chi volesse partecipare si chiede di compilare il seguente modulo di iscrizione (sarà infatti possibile ospitare fino a un massimo di 200 persone): MODULO ISCRIZIONE
Il nostro Liceo partecipa a questa manifestazione nazionale dal 2017. L’iniziativa è partita dalla Sicilia nel 2015 per volontà di un insegnante di discipline classiche, Rocco Schembra del Liceo Classico di Aci Reale, e anno dopo anno ha trovato grande adesione in tutto il Paese fino ad essere patrocinata dal Miur. Attualmente I Licei coinvolti sull’intero territorio nazionale sono più di 400.
Scopo dell’iniziativa è condividere con tutti, non solo con gli addetti ai lavori, i valori del passato e la bellezza di quel patrimonio letterario, artistico, culturale che i nostri avi ci hanno lasciato e che rappresenta le materie di studio del Liceo Classico. Aprendosi all’esterno con mille iniziative i ragazzi del Liceo dimostrano la loro grande vivacità culturale e la capacità di coniugare il passato e il presente con freschezza e modernità. La serata è ricca di cultura e divertimento grazie a laboratori gestiti dagli alunni e alle varie attività che cambiano di anno in anno. L’iniziativa è aperta a tutti.
Locandina-