Il Liceo Cairoli ha da sempre mostrato una particolare sensibilità all’educazione teatrale, in quanto elemento imprescindibile e fondante nella formazione culturale di ogni individuo.
Per questo vengono attivati ogni anno:
a) collaborazioni con prestigiosi teatri: da parecchi anni è possibile acquistare abbonamenti al Civico Teatro Cagnoni ( docente referente Prof. Paola Invernizzi), sia al Teatro Piccolo di Milano (docente referente. Prof. Isabella Tacchini), sia seguire concerti, opere e balletti alla Scala (Docenti referenti proff. Laura Venghi e Isabella Tacchini)
b) Laboratorio teatrale: da molti anni è attivo un gruppo teatrale, che ad oggi conta circa 80 iscritti; fra le opere messe in scena con la regia del Prof. Luigi Fusani sono senz’altro degne di menzione:
Le Nuvole liberamente adattate da Aristofane; la commedia è stata rappresentata al Civico Cagnoni, al Fraschini di Pavia e a Milano, e, all’interno del progetto, Thauma organizzato dall’Università Cattolica di Milano, a Milano
Le Troiane, liberamente adattate da Euripide e Seneca (rappresentata ad Altamura, dove è stato vinto un premio per il miglior attore protagonista)
Pluto, liberamente tratto da Aristofane, messo in scena al Civico Cagnoni e al Fraschini di Pavia
Quest’anno il laboratorio di teatro ha scritto e messo in scena e del al Civico Cagnoni A.A. A. Cercasi attori. I Promessi Sposi in scena. 77 gli attori, regia di Anastasia Mancini e di Leonardo Targa. Docente referente: Isabella Tacchini ( con l’aiuto della commissione Teatro). Coreografie a cura del gruppo di Cairoli a colori del Liceo
c) approfondimento di tematiche teatrali: da qualche anno inoltre Sara Urban, esperta di teatro ed attrice, tiene lezioni di drammaturgia alle classi di triennio ( docente referente Valerio Giberti)